La stagione più calda dell’anno è appena iniziata: benvenuta estate! Le giornate si allungano, il sole brilla intensamente nel cielo e le temperature aumentano. È il momento di rinfrescarsi con un tuffo in piscina o in mare, ma mentre ci immergiamo nella gioia dell’estate è fondamentale ricordare quanto sia importante prestare attenzione allo spreco di acqua!
L’acqua è uno degli elementi più importanti che abbiamo e, soprattutto durante questo periodo, è importantissimo stare attenti al suo consumo.
I cambiamenti climatici hanno un forte impatto sul nostro pianeta, colpito spesso da periodi di siccità prolungata alternati a intense precipitazioni. E cosa succede al terreno durante i periodi di siccità? Questo può diventare secco e incapace di assorbire l’acqua piovana e, quando arriva una forte pioggia, non riesce a trattenere la grande quantità di acqua causando inondazioni improvvise e violente. Risparmiare acqua significa utilizzare le risorse idriche in modo efficiente, contrastando inoltre il cambiamento climatico.
I nostri amici del Seasons Village hanno pensato a qualche consiglio utile proprio per affrontare l’estate risparmiando il più possibile questa importante risorsa.
Scopriamo insieme di cosa si tratta. I grandi cambiamenti iniziano dalle piccole azioni di tutti i giorni: ogni gesto può fare la differenza!
Cosa fa l’elfo Pasticcio per non sprecare l’acqua?
“Vivo sereno facendo il bucato
Se il cesto è pieno non ho sprecato”.
Ci sembra proprio un’ottima idea! Appuntiamoci questo consiglio da ricordare ai nostri genitori: è arrivato il momento di lavare i vestiti? Assicuriamoci che la lavatrice sia piena, così potremo evitare di sprecare acqua.
Scopriamo il segreto di Babbo Natale per risparmiare l’acqua.
“Non ho sprecato neppure una goccia
Se invece del bagno faccio la doccia”.
Lo sapevi che fare la doccia invece del bagno può farci risparmiare anche 100 litri ogni volta che ci laviamo? Sono davvero tantissimi! Direi proprio che ci ricorderemo di questo consiglio la prossima volta.
Anche l’elfo bianco è molto attento al consumo di acqua ed è proprio per questo che ci racconta:
“Se faccio la doccia al cagnolino
Senza la pompa, ma con il catino”.
I nostri amici animali soffrono molto il caldo estivo, ma con un catino e un po’ di acqua potremo rinfrescarli senza nessuno spreco.
Ogni gesto, per quanto piccolo ci possa sembrare, ha un impatto significativo quando si tratta di preservare l’acqua e proteggere l’ambiente.
E tu cosa fai ogni giorno per ridurre gli sprechi e usare al meglio questa risorsa? Raccontacelo sui nostri social!